“I Falchi di Daffi” (Difesa Ambiente, Foreste e Fiumi d’Italia) è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che ha come fini sociali la protezione dell’ambiente, la difesa del territorio e la promozione dell’attività di volo con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e bambini con patologie tumorali, gravi disabilità, disagi personali e familiari.

L’Associazione si avvale dell’impegno di volontari piloti, tra cui anche istruttori di volo e piloti professionisti, e di volontari addetti alle operazioni di supporto che mettono a disposizione competenze e tempo libero a titolo completamente gratuito per fornire alla comunità un servizio di elevata professionalità.

Le Basi d’armamento sono l’aeroporto di Torino Caselle e l’Avio superficie di Castelnuovo Don Bosco.

Basi operative sono gli aeroporti di Torino Aeritalia, Cuneo Levadigi e le avio superfici di Cumiana Montaldo Dora,  Busano e i campi volo di Rivoli e Racconigi

Oltre al capitale umano, l’associazione è proprietaria di un velivolo CESSNA C172 ROCKET a 4 posti e di un Fiat Ulysse a 7 posti per l’appoggio alle operazioni aeree.

Inoltre ha stipulato alcune convenzioni con primarie società di lavoro aereo, scuole di volo e associazioni che mettono a disposizione dei Falchi altri 5 aerei da 2 a 10 posti e 4 elicotteri da 2 a 6 posti.

L’attività di volo ovviamente si presta molto bene per effettuare altri servizi tra i quali è possibile elencare:

  • Ricognizioni a seguito di eventi catastrofici : Terremoti, Esondazioni, Frane, ecc;
  • Ricerca di discariche abusive;
  • Sorveglianza di fiumi, laghi e terreni per la prevenzione e valutazione di danni o inquinamento;
  • Ricerca di persone scomparse;
  • Controllo e ricerca di Ugolati o altri animali;
  • Sorveglianza delle aree urbane o rurali per la prevenzione di crimini o reati;
  • Sorveglianza di strade ed autostrade per controllo del traffico e la prevenzione di incidenti;
  • Trasporto rapido di personale, materiali o strutture di Protezione Civile;
  • Trasferimento  di Organi, Plasma o Equipe Mediche da aeroporto ad altri aeroporti o aviosuperfici;
  • Riprese fotografiche o video con macchine brandeggiabili;

Infine ma non ultimo questo servizio è sicuramente funzionale al coordinamento dall’alto di interventi di PC di qualsiasi tipo o natura.

Tutti questi servizi possono essere svolti imbarcando a bordo volontari di PC, dirigenti o funzionari di stato, regione o comuni, agenti di polizia locale, ecc.

partners convenzionati sono realtà operative estremamente qualificate e preparate.

Le scuole di volo sono tutte ATO (Approved Training Organization) certificate a livello europeo e rappresentano un punto di riferimento nazionale grazie all’elevato standard di abilità, affidabilità e sicurezza.

I velivoli sono tutti certificati e soggetti a controlli periodici obbligatori effettuati da officine a loro volta certificate.

L’Associazione di Volontariato Onlus I FALCHI DI DAFFI ha in corso una convenzione con la REGIONE PIEMONTE per il servizio di sorveglianza e prevenzione incendi che svolge in collaborazione con il settore Protezione Civile portando in volo ispettori ed osservatori del Corpo Forestale dello Stato e degli AIB regionali

Iscritta nel registro Regionale e nel registro nazionale del Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio di Ministri a Roma può essere allertata per effettuare voli di ricognizione conseguenti a gravi calamità ed il trasporto di uomini e materiale di protezione civile.

Effettua inoltre voli sul territorio regionale per la prevenzione ed il controllo di eventi naturali quali frane, allagamenti, esondazioni, ricerca persone, controllo fauna, ecc.

Con la collaborazione di vari Enti pubblici e privati organizza voli gratuiti di TERAPIA DELL’ARIA riservati a bambini e ragazzi con gravi patologie (tumorali, dializzati, trapiantati ) o altre disabilità e /o disagi personali o familiari.

IL CAPITALE UMANO

I PILOTI

La maggior parte dei volontari piloti sono istruttori di volo CPL, CPL-H, con abilitazione APR e alla condotta di diversi tipi di velivoli mono e pluri motore, volo strumentale, alcuni anche con la qualifica di TYPE RATING EXAMINER.

A questi si aggiungono piloti commerciali operativi su voli di linea o executive, tutti con centinaia di ore di volo su più tipi di velivoli. Inoltre al Direttore della scuola di volo Turin Flight è anche demandato il compito di verificare la preparazione e i controlli periodici sulle abilitazioni e le capacità tecniche di tutti i piloti di ala fissa. 

I VOLONTARI A TERRA

Durante la preparazione di ogni volo, l’imbarco di persone e nelle operazioni di rullaggio, decollo ed atterraggio viene impegnato un piccolo gruppo di volontari anche essi piloti con minimo dì abilitazione PPL addestrati e abilitati a tali operazioni. Per l’assistenza viene inoltre utilizzato un automezzo Fiat Ulysse a 7 posti di proprietà dell’associazione.

Nel suo complesso l’Associazione dispone di 20 piloti e 10 volontari per le operazioni di appoggio attivabili con un minimo preavviso