I Falchi di Daffi E.T.S. Onlus” (Difesa Ambiente, Foreste e Fiumi d’Italia) è un Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro che ha come fini sociali la protezione dell’ambiente, la difesa del territorio anche attraverso attività tipiche di PROTEZIONE CIVILE, la particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e bambini con patologie tumorali, gravi disabilità, malattie croniche, disagi personali e familiari, minori vittime o colpevoli di reati minorili quali ad esempio il Bullismo e la promozione delle attività di VOLO.

L'ETS è iscritta al RUNTS ( Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)  con ATTO DD1717/A1419A/2022

L’Associazione si avvale:

1) dell’impegno di volontari piloti, tra cui anche istruttori di volo e piloti professionisti,

2) di volontari addetti alle operazioni di supporto e di Protezione Civile inquadrati nel GRUPPO VOLONTARI,( secondo quanto previsto dall'apposito Regolamento)

3) di volontari impegnati nelle attività di assistenza e supporto alle fasce deboli della Popolazione.

 Tutti  mettono a disposizione competenze e tempo libero a titolo completamente gratuito per fornire alla comunità un servizio di elevata professionalità. 

Nel 2021 la nostra ETS ha ricevuto la certificazione di qualità BEHONEST, già sottoposta a rinnovo con  ESITO POSITIVO

Sede Legale: Via Romita 14 10137 Torino

Ufficio: Via Rubino 67 10137 Torino (riceve su appuntamento)

Le Basi d’armamento sono:

L’aeroporto di Torino Caselle e l’Avio superficie di Castelnuovo Don Bosco.

Magazzini e Garages presso la sede sociale di Via Romita a Torino

Basi operative sono gli aeroporti di Torino Aeritalia, Cuneo Levadigi e le avio superfici di Cumiana e Montalto Dora

Oltre al capitale umano, l’associazione è proprietaria di un velivolo CESSNA C172 ROCKET a 4 posti, 2 DRONI ,un Fiat Ulysse a 7 posti, una Opel Frontera 4x4, un Fiat Scudo a 8 posti, un Fiat Freemont 4x4 a 7 posti  e una Hover 4x4 per l’appoggio alle operazioni aeree e terrestri.

Inoltre ha stipulato alcune convenzioni con primarie società di lavoro aereo, scuole di volo e associazioni che mettono a disposizione dei Falchi altri aerei da 2 a 10 posti in comodato d'uso.

I partners convenzionati sono realtà operative estremamente qualificate e preparate,scuole di volo ATO ( Approved Training Organization ) certificate a livello europeo e rappresentano un punto di riferimento nazionale grazie all’elevato standard di abilità, affidabilità e sicurezza.

I velivoli sono tutti certificati e soggetti a controlli periodici obbligatori effettuati da officine a loro volta certificate.

I NOSTRI PARTNERS

L'Associazione è iscritta al RUNTS ( Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con ATTO DD1717/A1419A/2022 e al registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato n° 13-14970 del 02/05/2012 e agli elenchi A e B della Protezione Civile Regionale, al Registro Comunale della Associazioni della Città di Torino con delibera 145 del 02/03/2021

Fa parte dei Coordinamento della Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino 

Fa parte della sezione comunale di Protezione Civile della CITTA' DI TORINO

Ha in corso una Convenzione con la PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il TRIBUNALE DEI MINORI di Piemonte e Valle d'Aosta

Ha collaborato con la SCUOLA della POLIZIA MUNICIPALE di TORINO per corsi di LEADERSHIP per i dirigenti di Polizia Locale

E' accreditata a VOLTO Centro Servizi per il Volontariato di Torino

Intrattiene continui rapporti con le Amministrazioni di REGIONE PIEMONTE, CITTA' DI TORINO, comuni di CASTELNUOVO DON BOSCO, ARAMENGO, MONTALTO DORA, FIORANO C.SE, BANCHETTE, SALERANO,SAMONE, LESSOLO.

Gode del patrocinio della REGIONE PIEMONTE e della CITTA' DI TORINO e ha ricevuto contributi a sostegno dei progetti presenti e futuri da parte di REGIONE PIEMONTE,CITTA' DI TORINO, FONDAZIONE CRT, 8X1000 CHIESA VALDESE, MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, INTESA S.PAOLO, e centinaia di cittadini con donazioni dirette o tramite il 5x1000.

Collabora attivamente con i reparti di pediatria ed oncologici degli Ospedali:  REGINA MARGHERITA, MOLINETTE, CIRIE', IVREA, AOSTA, BIELLA, NOVARA, con le Fondazioni e Associazioni: PAIDEIA, UGI (con le sezioni di Torino, Ivrea. Aosta, Novara), CEPIM, CRISALIDE, RAGGIO DI SOLE, CASA OZ, OSPEDALE DOLCE CASA, HAGAF, SENZALIMITI, ZEROTRE, ANGELI DI NINFA e decine di altre Associazioni che assistono i bambini con gravi patologie.

Collabora attivamente a sostegno delle famiglie con i SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI PARTNERS, BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE, e molte PARROCCHIE sul territorio.

La nostra Associazione ha ricevuto il Premio Internazionale PADRE PIO 2018  per l'alto valore dei servizi offerti

I NOSTRI SERVIZI

Grazie alla professionalità e competenza dei nostri volontari siamo in grado di offrire i seguenti servizi:

 1) SERVIZI AEREI: Sorveglianza e ricognizione aerea per il controllo del territorio, abusivismo , prevenzione di incendi e di eventi catastrofici, controllo alvei di fiumi e torrenti, controllo dei boschi e foreste, ricognizione successiva ad eventi gravi per il controllo dello stato del suolo, riprese video e fotografiche visionabili anche in tempo reale

2) GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE: composto da Donne e Uomini che, secondo quanto previsto dall'Art.17 del D.Lgs 117/2017 e dagli art. 2 e 3 del regolamento della ETS svolgono attività in favore della comunità e del bene comune,( anche per tramite di un Ente del Terzo Settore) , mettendo a disposizione il proprio tempo libero e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone fisiche e delle comunità beneficiarie delle azioni di detti volontari, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti ed esclusivamente per fini di solidarietà.


3) Progetto "PICCOLI AVIATORI TERAPIA DELL'ARIA" riservato a famiglie con bambini con patologie tumorali, gravi disabilità, malattie croniche, disagi personali e familiari, minori vittime e copevoli di reati minorili.

4) Progetto "SOLE un raggio di speranza nel dopo Pandemia" finalizzato al sostegno economico delle famiglie in stato di bisogno a causa delle conseguenze della Pandemia da Covid19.

Ovviamente tutti volontari non percepiscono alcun compenso salvo eventuale rimborso di costi vivi.
Inoltre trattandosi di una ONLUS, è possibile effettuare  DONAZIONI DETRAIBILI DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, con alta percentuale di detrazione, a norma di legge.

IL CAPITALE UMANO

I PILOTI:  fanno parte dei volontari anche piloti istruttori di volo CPL, CPL-H, con abilitazione  alla condotta di diversi tipi di velivoli mono e pluri motore, volo strumentale e Droni

A questi si aggiungono  piloti privati, tutti con centinaia di ore di volo su più tipi di velivoli. Inoltre al Direttore della scuola di volo Turin Flyigh è anche demandato il compito di verificare la preparazione e i controlli periodici sulle abilitazioni e le capacità tecniche di tutti i piloti di ala fissa.

Inltre durante la preparazione di ogni volo, l'imbarco di persone e nelle operazioni di rullaggio, decollo ed atterraggio viene impegnato un gruppo di volontari anche essi piloti con llminimo l'abilitazione PPL, addestrati ed abilitati a tali operazioni.

I VOLONTARI A TERRA:  come indicato è stato creato il GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE composto da Donne e Uomini con diverse professionalità, ed addestrati  per svolgere tutte le  attività di supporto e assistenza alla popolazione tipiche del volontariato di Protezione Civile ed impegnati in prima persona nel Progetto SOLE.

Un'altra associazione collabora in stretta sinergia fornendo ulteriori volontari e professionalità specifiche:

E' l'Associazione PICCOLI AVIATORI DEI FALCHI DI DAFFI  che si occupa dell'organizzazione e gestione dei laboratori previsti durante le giornate riservate ai bambini con patologie tumorali, gravi disabilità, malattie croniche, disagi personali e familiari.

Per l’assistenza vengono inoltre utilizzati un Fiat Ulysse a 7 posti,  un Fiat Scudo a 8 posti , un Hover 4x4, un Fiat Freemont 4x4 a 7 posti e un Opel Frontera 4x4 di proprietà dell’associazione ed altri automezzi in comodato d'uso

Nel suo complesso l’Associazione può contare su circa 10 piloti e 70 volontari  attivabili con minimo preavviso